Super Trail giro del Latemar

Enduro Tour presso Latemar e Catinaccio nella Val d'Ega/Alto Adige

Uno dei più belli e attraenti Enduro -Tours nelle Dolomiti.

Il giro del Latemar sui sentieri della Val d'Ega, è uno dei punti forti della regione turistica Val d'Ega in Alto Adige.

Questo tour in bicicletta di circa 60 chilometri fa un giro attorno il leggendario Latemar, vicino al Catinaccio uno dei più famosi e spettacolari catene montuose dolomitici in Italia. Nel giro del Latemar tutti i desideri di un ciclista diventano realtà. Ci sono dei signeltrails difficili, tratti facili nel mezzo del bosco e prati oppure tratti sulla ciclabile della Val di Fassa. Qui, vi troverete direttamente ai piedi di guglie torreggianti e drammatici delle Dolomiti sopra la Val d'Ega.

La cabinovia recentemente costruita di Nova Levante in direzione Passo di Costalunga e numerose gondole e seggiovie rendono questo giro piacevole anche per chi non è tanto allenato.


Il clou del giro, ma questo si trova quasi esclusivamente con le guide, è senza dubbio la variante attraverso Forcella Pozil, che può essere raggiunto tramite la stazione di Valbona e un passaggio breve dove si deve portarte la bici. Il percorso di oltre 1.000 hm poi ci riporta a valle, è un sogno per ogni montagna biker esperto di tecnica. Si oscilla di oltre 2.000 metri giù nella Val di Fassa, dove la cabinovia Predazzo e il ristoro per fare una pausa la baita Gardonè ci aspettano, prima di proseguire questo spettacolare giro attorno il Latemar.

La seggiovia porta ogni biker dopo la pausa pranzo senza fatica sul Passo Feudo. Da lì, avanti per il divertimento. I sentieri alpini e sentieri forestali ci conducono attraverso bosci e prati vino ad arrivare al magico Lago di Carezza e da lì di nuovo su sentieri e singletrail si ritorna alla partenza del tour nel cuore della Val d'Ega Nova Levante.